sabato 30 gennaio 2016

Sulla malintesa ubbidienza

Andai a quel ritiro spirituale praticamente al solo scopo di poter parlare a tu per tu con il Superiore della Comunità. Gli avrei esposto il mio caso e gli avrei chiesto se in un futuro anche non vicinissimo ci fosse stato uno spiraglio per me.

Dopo tre giorni di delicato inseguimento finalmente una sera dopo cena riuscii a salutarlo e a presentarmi a lui mentre non c'erano altre orecchie nei dintorni. Eravamo sull'uscio che dava sul cortile, indecisi se entrare o uscire. Per attaccar discorso, dissi qualcosa sulla liturgia. Una parola tira l'altra, e vien fuori la liturgia tridentina. Che in comunità non si celebrava mai: «noi non vogliamo passare per quelli che...»

Mi caddero le braccia e anche gli altri arti. In quelle poche parole mi aveva confessato la sua pavidità, il conformismo della comunità e l'ipocrisia prodotta da una malintesa ubbidienza a un'imprecisabile entità.

Un attimo dopo, con la tipica arroganza sorridente delle scafate parrocchiane di sagrestia, una delle anziane signore si avvicinò per parlare col Padre Superiore, ed io arretrai di un passo per incoraggiarla a catturarlo e togliermelo dalle balle. Voleva inondarlo delle preoccupazioni riguardanti sua figlia, una faccenda che puzzava di frivolo da un chilometro di distanza. La scafata non mi degnò neppure di uno sguardo di ringraziamento, il Padre Superiore non sembrava aver altro da dirmi, e arretrai di un ulteriore passo svanendo nella penombra del cortile. I preti pavidi meritano di veder sprecato il proprio tempo con la gente insignificante che gode nel parlare per ore di questioni insignificanti.

Per costoro il cercare solo il regno di Dio consiste solo nell'eseguire gli incarichi ricevuti quel tanto che basta per non essere sgridati (e un pizzico in più nel caso aspirino a far carriera o amino gli elogi o sentano un po' di sporco nella propria coscienza). Nel giorno del giudizio il Padre Superiore si sentirà dire: ma come, ti avevo mandato tante vocazioni e tu invece hai fatto entrare solo quegli idioti che avresti dovuto tenere accuratamente fuori dalla porta...

Ed il piagnucolone: «ma come? Signore, io ho ubbidito, ho ubbidito a tutti i Piani di Pastorale Vocazionale...»

Nessun commento: