domenica 20 luglio 2014

Perché questo blog si chiama così

Questo blog si intitola 'Corpo Sociale' ed è nato perché mi sono incazzato come una belva quando ho letto una infelice espressione bergogliana secondo cui «non si può difendere il Corpo di Cristo offendendo il Corpo sociale di Cristo».

Per venti secoli i cristiani - e soprattutto i martiri - hanno lasciato che il proprio corpo "sociale" venisse crocifisso, bruciato, decapitato, vilipeso, umiliato in ogni modo, tutte le volte che ciò era necessario per continuare ad onorare Cristo e l'Eucarestia (il Corpo di Cristo).

Il contesto di quell'affermazione era la "comunione sulle mani". Cioè dava ad intendere che il «corpo sociale» (i fedeli) si sentirebbero «offesi» (ma davvero?) qualora non ricevano "sulle mani" il Corpo di Cristo.

"Corpo Sociale" lo sono anch'io e perciò mi permetto di dissentire a quell'emerita vaccata con tutta la forza che ho.

1 commento:

Cesare Baronio ha detto...

http://opportuneimportune.blogspot.it/2015/12/la-presenza-reale-secondo-bergoglio.html